Il territorio

La regione Marche è uno scrigno colmo di gioielli preziosi che attendono di essere ammirati dal visitatore curioso. La dolcezza del paesaggio con le sue colline adagiate sul mare, i colori e i profumi della terra, le bellezze naturali ed artistiche, il folklore, la regalità dei monumenti vi conquisteranno. Le manifestazioni tradizionali (sagre enogastronomiche e rievocazioni storiche) e gli eventi culturali nei teatri e open-air vantano una tradizione decennale e una varietà enorme che soddisfa tutti i gusti dei visitatori.

Porto San Giorgio

PSG Rocca_TiepoloPSG PortoPorto San Giorgio, anticamente posta a guardia del litorale infestato dai pirati turchi, sviluppò le funzioni di porto diventando un attivo e fiorente centro peschereccio.
Oggi è un’importante località balneare (con un porto turistico di oltre 1000 posti barca) costituita da un nucleo medievale con la Rocca e dall’abitato moderno con viali alberati, giardini rigogliosi e una notevole attrezzatura ricettiva.

Fermo

Fermo Piscine RomaneFermo Piazza del PopoloIl salotto monumentale delle Marche, antica colonia romana, poi signora di castelli e città di studi, oggi capoluogo di importanti distretti produttivi. Le piscine romane, il duomo, la splendida piazza rinascimentale con il cinquecentesco Palazzo dei Priori, il teatro dell’Aquila ne narrano la lunga e nobile storia.

Torre di Palme

torre-di-palme-2Torre_di_PalmeMeraviglioso paesino medievale, sito lungo la costa adriatica, arroccato a 120mt sul livello del mare. Ha mantenuto lo splendido impianto medievale di origine religiosa, coniugando scorci urbani di incomparabile bellezza con ampie vedute del mare e delle colline circostanti.

Moresco

Moresco PiazzaMorescoNon a caso eletto fra i borghi più belli d’Italia, il microcosmo di Moresco resiste agli inganni del tempo. Il borgo medievale prende dal castello la sua forma ad ellisse e la sua posizione è a dominio della verde valle dell’Aso.

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - Caffè MelettiAscoli_PicenoQuesta città è ricca di arte, dall’archeologia all’arte contemporanea. Attraverso le splendide collezioni d’arte cittadine potrete scoprire il passato del territorio e i popoli che nei secoli l’hanno attraversato. La città è ricca di negozi e caffè d’epoca per una passeggiata rilassante. Nei pressi di Ascoli lo splendido borgo longobardo Castel Trosino, dove il tempo sembra si sia fermato al Medioevo.

Loreto

Loreto-Piazza della BasilicaLoretoSantuario mariano, luogo di culto e di preghiera, meta di pellegrinaggi. La Storia del Santuario inizia nel sec. XIII (10 dicembre 1294) con l’arrivo della casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret. Questa preziosa reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa.